Storie inedite legate al Carnevale di Putignano. Fatti, testimonianze o leggende da conoscere
Disapprovazione per i festeggiamenti per la vittoria della causa contro il Balì in occasione del Carnevale
Il periodo di Carnevale come già visto è notoriamente periodo di eccessi e manifestazioni di pensiero ai limiti dell'anarchia da parte del popolo. Ecco che talune tipologie di festeggiamenti ed esultanze esagerate non vengono più condivise da alcuni soggetti appartenenti a categorie di potere o di rilevanza sociale.
E' il caso della lettera datata 21 Maggio 1808, riportata in foto, scritta dall'Avvocato di Napoli, nella quale lo stesso dichiara non approvare l'aver portato all'eccesso delle mascherate di carattere l'allegria per la vittoria della causa contro il Balì.


Questo progetto nato dall'idea di Gianni Musaio è racchiuso in uno spirito di squadra ed è il frutto della collaborazione di persone, semplici cittadini, che hanno a cuore il patrimonio storico, culturale, artistico, geografico, enogastronomico del centro storico di Putignano paese in cui vivono. Una condivisione con istituzioni, turisti, studenti di quanto di bello e unico ha da offrire il contesto accessibile da una delle tre porte.