La fase di ristrutturazione e reimpostazione del nuovo teatro comunale vede una nuova riformulazione degli ambienti interni così composti
Piano Interrato
Localizzato ad un dislivello di 3,80 mt sotto il livello stradale, ospita il guardaroba per il pubblico, i servizi igienici per gli spettatori, i camerini, suddivisi in camerini singoli destinati agli attori protagonisti o importanti e i camerini multipli, che prevedono all'interno 6 postazioni di trucco e parrucco e relativi servizi. Sempre nella parte interrata sono ubicati i locali tecnici ed il sottopalco.
Piano Terra
Il piano terra è destinato ad ospitare la biglietteria, la caffetteria, il Foyer a doppia altezza con i relativi collegamenti verticali, la platea composta da 217 posti a sedere. Lo stesso ambiente platea può essere modificato ampliando la fruizione in termini di pubblico andando a togliere le poltrone, pertanto lo spettatore assiste in piedi allo spettacolo, il tutto per aumentare la capienza. Sempre al piano terra troviamo il golfo mistico polifunzionale che può ospitare l'orchestra fino a 55 elementi e può essere utilizzato grazie alla pedana mobile come montacarichi per ottimizzare la logistica del piano interrato. Allo stesso livello 0 troviamo il palcoscenico.
Ridotto
Tale ambiente si trova a 5,53 m sul piano zero ed è destinato ad ospitare la Galleria con 144 posti a sedere con relativo ballatoio che si affacciasul foyer. Tali ambienti posso essere utilizzati anche per eventi culturali, esposizioni e mostre con la possibilità di organizzare buffet d'accoglienza grazie al collegamento diretto con la caffetteria presente come visto al piano zero.
Sala Regia
I locali destinati alla sala di regia ch si affacciano direttamente sul palcoscenico per la relativa gestione dello spettacolo si trovano ad una altezza di otto metri.
Piano coperture
Tale livello è destinato a terrazza panoramica che si affaccia a ponente su Corso Umberto I, con veduta di Piazza Aldo Moro e panorama in direzione Gioia del Colle. Tale terrazza prevede come destinazione degli ambienti quella di eventi all'aperto. Su tale livello si trova pure un ambiente da destinare a sala prove o scuola di teatro. Su tale livello troviamo oltre alla sala prove anche l'area impianti entrambe con copertura a falde con capriate in legno.
Torre Scenica
La torre che ospita il piano graticcia per la gestione ela movimentazione delle scene di rappresentazione. La torre ha una altezza di 15,85 mt.