Memorie dell'Avv. Giovanni Casulli
Il manoscritto che racchiude la storia di Putignano
Il manoscritto dal titolo "Memorie per la storia di Putignano per l'Avvocato Giovanni Casulli", ancora oggi rimane poco conosciuto se non dagli storici e dagli studiosi. Con buona approssimazione si può confermare che l'opera venne scritta tra il marzo 1903 e l'agosto 1905, a testimonianza di ciò i documenti presenti nella raccolta e tale opera raccoglie la storia di Putignano dalle origini fino al 1870.
L'intera opera fu acquistata dall'amministrazione comunale nel 1964 e nel 1977 venne restaurata da Padre Emanuele Aresu Monaco Benedettino del Monastero della Madonna della Scala di Noci. A tal proposito l'opera venne suddivisa in due tomi e raccolta i 6 volumi, i primi tre contenenti le Memorie e i restanti tre contenente la raccolta documentale.
Nel 2017, grazie al ritrovamento del primo Capitolo che si pensava non fosse mai stato scritto, è stato possibile ricomporre e ricostruire i tasselli mancanti all'opera iniziale voluta dall'autore. Nello specifico è stato possibile ricomporre la struttura dell'opera così come l'autore l'aveva pensata.
fonte: "Le Origini di Putignano" - Il capitolo perduto del manoscritto di Giovanni Casulli.