Putignano è posizionata strategicamente tra la Murgia Barese e la Valle d'Itria ad una altitudine di 370 mslm, una zona di solito asciutta e ventilata. E' diffusa in tutto il contesto cittadino la "villeggiatura", cioè 3/4 mesi all'anno dalla chiusura delle scuole al 29 settembre festa degli Arcangeli Santi Michele, Gabriele, Raffaele, oltre il 50% degli abitanti raggiunge le località di campagna per trascorrervi l'intera estate. Ciascuno di essi ha, nel proprio giardino/appezzamento di terreno, una serie di ulivi che cura per raccoglierne, dal periodo di novembre in poi, i frutti.
Rapportando i dati regionali al contesto putignanese possiamo stabilire quanto segue. La superficie complessiva del territorio è pari a 99,11 Kmq, cioè 9911 ettari, di questa la superficie agricola di Putignano è pari a 8071 ettari, di cui 1040 destinati ad uliveti. Dai numeri legati alla superficie destinata a coltivazioni di ulivi considerando la media pugliese di presenza di piante per ettaro possiamo calcolare circa 178.880 ulivi in tutto il contesto.
Il numero di frantoi presenti nel comprensorio cittadino è pari a 5 con una buona qualità produttiva e tutti con tecnologia di ultima generazione per spremitura a freddo.
Le cultivar presenti per la maggiore sono la Ogliarola, la Cima di Mola e in parte anche la Coratina