Da dove deriva il nome Putignano. Storia ed etimologia della città alle porte della Valle d'Itria
Il Nome Putignano secondo l'etimologia e la storia
L’etimologia del nome Putignano ha diverse interpretazioni che provengono da altrettanti studiosi di storia. Vediamoli nello specifico:
Padre Angiulli: Putignano deriva da Potyna la Dea dei fanciulli adorata dai Gentili e dal vocabolo greco Potimos
Nicolò Leonici: in “Varia scripta” afferma che potrebbe derivare da Petilia che fu sacerdotessa di Minerva.
Gesuita padre Auria: Il nome della città, secondo questa interpretazione, sembrerebbe derivare da Puteus insanus e Puteus Janus, che in ebraico significa vino, in quanto molti soldati di passaggio in queste terre, gustarono il liquido di uno dei nostri pozzi, infatti era usanza nel nostro comprensorio conservare il mosto in tempo di abbondanza di uva, appena vendemmiato, nelle cisterne di campagna.
Altre anonime interpretazioni affermano che in un caso Putignano deriva da Potamos (fiume), per essere il castello di Putignano situato nel canale che dal lago Idrito, presente e rappresentato su una pergamena del 1266, conduce a Frassineto, un antico vico distrutto verso la fine del 1400, che si trovava ulla via per Gioia del Colle, in un altro caso si afferma che il popolo indigeno abbia adorato, oltre che la Dea Potyna, Apollo col nome di Pithunis , nella grotta sita in Monte Laureto, oggi dedicata a San Michele.
Prof. Notarnicola: Secondo quanto espresso nella sua pubblicazione “La Cavallerizza della Serenissima in Puglia” i popoli migratori dei periodi preistorici erano soliti dare nomi dei loro luoghi di origine alle nuove terre, per cui questo territorio venne identificato con il nome Pytna da una tribù proveniente dall’ antica città omonima di Creta.
Il Kalefati e Gaetano D’Angora: Professano entrambi una interpretazione che portano a dire che il nome derivi da Putei per la grande quantità di pozzi e cisterne presenti nel territorio.
Dizionario Enciclopedico Pietro Fedele: Putignano agglomerato di origine antichissima, la Pytna dei Greci e il Putinianum dei Romani
Ermenegildo Laterza: Interpretazione che si discosta da quelli visti precedentemente. Questa afferma che tutti i toponimi uscenti in ano e in atico, numerosissimi in tutto il territorio nazionale, tra cui Putignano deriva dal nome di persona e propriamente il nome gentilizio: Potinius, Potinius la cui esistenza è attestata con sicurezza.