Il peso medio della drupa è di 2 gr. mediamente e di colore nero lucido.
Cima di Mola: Cultivar aroma fruttato e dolce
Il peso medio che tale varietà raggiunge è di circa 2 / 2,5 gr per drupa. Quest’ultima si presenta polposa e di forma ellittica con una colorazione di tonalità nera con buccia lucida. Dopo la fase di infiorescenza ha una maturazione precoce.
La pianta è autosterile e le caratteristiche di crescita prevedono un sviluppo importante, con chioma e portamento espanso e non assurgente. La morfologia della foglia è ellittica, allargata, di dimensioni medie, con pagina superiore verde glauco e pagina inferiore grigio cenere/argenteo. L'infiorescenza è allungata, ramificata con venti fiori circa. L'aborto dell'ovario è del 30% circa. La produttività discreta, costante senza alternanza. Resiste agli sbalzi di temperatura e alle avversità come l’occhio di pavone.
La resa in olio dei frutti è medio-bassa e può variare, a seconda delle condizioni stagionali dal 17% al 22%.


Questo progetto nato dall'idea di Gianni Musaio è racchiuso in uno spirito di squadra ed è il frutto della collaborazione di persone, semplici cittadini, che hanno a cuore il patrimonio storico, culturale, artistico, geografico, enogastronomico del centro storico di Putignano paese in cui vivono. Una condivisione con istituzioni, turisti, studenti di quanto di bello e unico ha da offrire il contesto accessibile da una delle tre porte.