Il peso medio della drupa è di 2 gr. e si sviluppa con una forma ovoidale. Il frutto quando giunge a maturazione si presenta con un colore nero lucido.
Coratina: Cultivar intensa e ricca di polifenoli
I frutti di questa cultivar sono morfologicamente allungati e affusolati, leggermente asimmetrici; la dimensione è importante infatti possono arrivare a pesare anche 4 gr. Nella fase di invaiatura tali olive diventano prima di colore viola e successivamente nero intenso. Questa specie di olive è particolarmente ricca di sostanze antiossidanti cioè i polifenoli. L’endocarpo cioè il nocciolo è di forma ad ellissi e si presenta con una grandezza media. La cultivar è autosterile ma presenta elevate caratteristiche di produttività. In fase di produzione di olio offre una resa elevata con percentuali che oscillano tra il 20% e il 25%.
La spremitura delle olive offre un olio di colore giallo intenso con riflessi smeraldini, all’olfatto si presenta con un profumo fruttato intenso, sapore fragrante con un retrogusto amaro e piccante risultato della forte presenza di polifenoli e sostanze organolettiche in genere. In fase di frangitura si ottiene un prodotto con bassissima acidità (0,15/0,5) ed è fortemente resistente all’ossidazione.