All'interno della chiesetta, oggi sconsacrata, ci sono tre opere pittoriche dell'artista molfettese Vito Calò (1744-1817) un allievo e seguace dell'altro più famoso pittore molfettese Corrado Giaquinto. La tela presente sull'altare centrale della chiesetta raffigura l'"Immacolata Concezione" ed è opera del pittore molfettese
Il Calò operò su committenza della Confraternita della Carità e Immacolata Concezione che aveva sede nella stessa chiesetta. Quest'ultima non più esistente perchè soppressa per motivi politici nel 1810.
Essa si rifaceva alla descrizione che si ritrova nell'Apocalisse di San Giovanni:
"Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle."
Queste notizie storiche sulle opere di Vitò Calò esistenti a Putignano, fino a qualche anno fa inedite, sono frutto delle ricerche del maestro Antonio Lippolis
Questo progetto nato dall'idea di Gianni Musaio è racchiuso in uno spirito di squadra ed è il frutto della collaborazione di persone, semplici cittadini, che hanno a cuore il patrimonio storico, culturale, artistico, geografico, enogastronomico del centro storico di Putignano paese in cui vivono. Una condivisione con istituzioni, turisti, studenti di quanto di bello e unico ha da offrire il contesto accessibile da una delle tre porte.
Il centro storico di un paese è il fulcro del territorio, dove sono custodite antiche storie, tradizioni e cultura di chi ci ha preceduto. Contribuisci anche tu a lasciare alle generazioni che verranno le testimonianze del passato avendone cura.