Nel 1979 è stata pubblicata una nuova edizione aggiornata a cura del sen. Pietro Mezzapesa edita da Vito Radio.
Marascelli ha utilizzato abbondantemente precedenti materiali manoscritti, principalmente di fra Domenico Campanella (1689-1750) e Giovanni Casulli (1832-1911) oltre a parecchi brani delle Conferenze storiche sull'origine e i progressi del comune di Noci di Pietro Gioja. Tale Guida di Putignano rimane ancora oggi insuperata per completezza e precisione nella descrizione.
Questo progetto nato dall'idea di Gianni Musaio è racchiuso in uno spirito di squadra ed è il frutto della collaborazione di persone, semplici cittadini, che hanno a cuore il patrimonio storico, culturale, artistico, geografico, enogastronomico del centro storico di Putignano paese in cui vivono. Una condivisione con istituzioni, turisti, studenti di quanto di bello e unico ha da offrire il contesto accessibile da una delle tre porte.
Il centro storico di un paese è il fulcro del territorio, dove sono custodite antiche storie, tradizioni e cultura di chi ci ha preceduto. Contribuisci anche tu a lasciare alle generazioni che verranno le testimonianze del passato avendone cura.