Nel 1923 I' Amministrazione di Putignano comunica alla cittadinanza la costruzione del ''serbatoio di compenso'' o ''torrione per deposito d'acqua'' mc. 150 dell' Acquedotto Pugliese ''ricadente in questo abitato, fra la via di Palmento e la via Castello. Per la sua costruzione furono espropriate è abbattute numerose case e un orinatoio pubblico ''per causa di pubblica utilità'' . Corpo Reale del Genio Civile, stabi_liva che. ''il detto serbatoio'' doveva essere impiantato in un punto elevato dell'abitato stesso, su colonne di cemento armato, per distribuire l'acqua in ogni evenienza, anche quando debba interrompersi il funzionamento delle pompe di erogazione. A Putignano l'acqua a riva nel maggio del 1923, mentre l'intero impianto di distribuzione urbana viene inaugurato il 29 settembre 1925
Questo progetto nato dall'idea di Gianni Musaio è racchiuso in uno spirito di squadra ed è il frutto della collaborazione di persone, semplici cittadini, che hanno a cuore il patrimonio storico, culturale, artistico, geografico, enogastronomico del centro storico di Putignano paese in cui vivono. Una condivisione con istituzioni, turisti, studenti di quanto di bello e unico ha da offrire il contesto accessibile da una delle tre porte.
Il centro storico di un paese è il fulcro del territorio, dove sono custodite antiche storie, tradizioni e cultura di chi ci ha preceduto. Contribuisci anche tu a lasciare alle generazioni che verranno le testimonianze del passato avendone cura.