Il Consiglio Comunale dedicò la nuova porta a San Giovanni, ma il titolo non ebbe fortuna, infatti è stata indicata sempre come Porta Nuova, anzichè Porta San Giovanni
Collocata in direzione della strada che porta a Castellana Grotte, Porta Nuova, di fronte alla quale si estende una piazza con al centro una stele con statua della Vergine Immacolata, eretta il 1955 per volontà dell'Arciprete mons. Losavio e con il concorso di tutto il popolo, fu aperta in una notte tempestosa del 1834 a spese della famiglia Marascelli, contro l'opposizione tenace degli Amministratori Comunali, i quali, sia pure a distanza di anni, si vendicarono dell'affronto, facendo sorgere il Cimitero proprio di fronte alla villa Marascelli, alle porte del paese, sulla via per Castellana in un punto giudicato poco adatto (1844-1867).
Tale accesso al borgo antico ha avuto un'altra caratteristica significativa e cioè e l'unica porta che non ha avuto un portone di chiusura.
Questo progetto nato dall'idea di Gianni Musaio è racchiuso in uno spirito di squadra ed è il frutto della collaborazione di persone, semplici cittadini, che hanno a cuore il patrimonio storico, culturale, artistico, geografico, enogastronomico del centro storico di Putignano paese in cui vivono. Una condivisione con istituzioni, turisti, studenti di quanto di bello e unico ha da offrire il contesto accessibile da una delle tre porte.
Il centro storico di un paese è il fulcro del territorio, dove sono custodite antiche storie, tradizioni e cultura di chi ci ha preceduto. Contribuisci anche tu a lasciare alle generazioni che verranno le testimonianze del passato avendone cura.