Nel 2001 la scoperta fatta da un nostro concittadino, residente ormai da tempo in provincia di Roma, ha portato Putignano tra le stelle.
Silvano Casulli, questo il nome dello scienziato che ha scoperto l'
asteroide di 18 Km di diametro che si trova tra le orbite di Giove e Marte e, dopo il riconoscimento del Minor Planet Center di Cambridge (USA), ha voluto intitolarlo ufficialmente alla sua città natale "Putignano". Il nome di un paese o una città dato ad un corpo celeste è stato un onore finora riservato a poche decine realtà italiane.
Qualcosa in più sul pianeta minore Putignano
Il periodo di rotazione intorno al sole è di 4,9 anni. La distanza dal sole al perielio è 2.72 U.A. Il diametro presunto è 18 km. Si presenta con una superficie non molto più ampia di quella del territorio della nostra Putignano.
nella foto il documento della commissione 20 dell’International Astronomical Union che certifica l'assegnazione al pianeta minore del sistema solare N. 7665 il nome Putignano, con questa citazione
“pittoresca cittadina italiana nella regione Puglia famosa per il suo Carnevale, le grotte e le tipiche case rurali note come “trulli”. Putignano è anche il luogo di nascita di Silvano Casulli, direttore dell’osservatorio presso il quale è avvenuta la scoperta”.